Progetto educativo - La Tua Acqua - promosso da Livenza Tagliamento Acque


Quest’anno per la prima volta Livenza Tagliamento Acque, gestore del servizio idrico integrato in 42 Comuni delle Province di Pordenone, Venezia e Treviso presenta il percorso didattico “La Tua Acqua” che intende accompagnare le scuole del territorio, primarie e secondarie di primo grado, alla scoperta della risorsa acqua e della sua importanza per la vita di tutti i giorni.

Questa edizione è costituita da una proposta educativa che prevede un laboratorio didattico-esperienziale sviluppato sulle tematiche dell’acqua, del suo ciclo dalla fonte a casa, del percorso che compie per venire depurata, del corretto uso e del risparmio.

Il progetto è completamente gratuito per le scuole ed inoltre è prevista la possibilità di visitare il Parco delle Fonti di Torrate in comune di Chions; in questo caso personale esperto accompagnerà i ragazzi nella conoscenza della strada dell’acqua e risponderà a domande e curiosità.

Oltre a ciò alle scuole viene proposto un concorso dedicato all’acqua con il tema "Bevi l'acqua del rubinetto!"; alle classi che sceglieranno di partecipare viene chiesto di presentare uno spot video o audio della durata massima di un minuto per incoraggiare l’utilizzo dell’acqua di rubinetto rispetto a quella in bottiglia.


Una iniziativa importante, formare i nostri ragazzi al rispetto della risorsa idrica e fare conoscere le tematiche ad essa legate deve essere una costante per una società come la nostra, legata al territorio e che fa delle tematiche ambientali uno dei punti cardini per le scelte strategiche future”.

Il Presidente di Livenza Tagliamento Acque

            Dott. Andrea Vignaduzzo

Condividi questa notizia