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Cosa fare in caso di perdite

Il monitoraggio delle perdite nell’impianto idrico privato è responsabilità di ogni cittadino. 

LTA è responsabile della rete fino al contatore. Il complesso di tubazioni che parte dall’uscita del contatore, passa per i punti di utilizzo (lavandini, elettrodomestici, wc…) e raccoglie l’acqua usata fino al pozzetto di ispezione della fognatura fa parte invece dell’impianto privato. 

LTA nel corso della lettura periodica dei contatori, qualora rilevasse dei consumi anomali, si impegna ad avvisare tempestivamente l’Utente della possibile presenza di una perdita occulta nell’impianto privato. 

Come stabilito dall’art.1 del Regolamento Perdite Occulte di LTA, per perdita occulta si intende la perdita occorsa a valle del misuratore sugli impianti di responsabilità dell’Utente non affiorante e non rintracciabile con le operazioni di normale diligenza richiesta all’Utente per il controllo dei beni di proprietà. 

Accertata la presenza di una perdita occulta e verificata la sussistenza delle condizioni previste dall'art.3 del Regolamento Perdite occulte, LTA ha previsto una tutela di primo livello gratuita che prevede il ricalcolo della bolletta o delle bollette interessate dalla perdita secondo i seguenti criteri:

  • a. in merito al servizio di acquedotto, l'applicazione di una tariffa pari alla metà della tariffa base, al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento, fatta salva una franchigia sui volumi fatturabili pari al 30%;
  • b. l'esonero dall’applicazione delle tariffe di fognatura e depurazione al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento;
  • c. l'applicazione della tutela di cui ai precedenti punti a) e b) anche per le fatture eventualmente emesse successivamente a quella in cui è stato rilevato il consumo anomalo per un periodo massimo di 90 giorni, al fine di consentire la riparazione del guasto. 

LTA, inoltre, ha attivato una tutela di secondo livello (la cui adesione è facoltativa) che consente di ottenere il ricalcolo della bolletta o delle bollette interessate dalla perdita secondo i seguenti criteri:

  • a. in merito al servizio di acquedotto, l'addebito dei soli volumi corrispondenti al consumo medio giornaliero di riferimento;
  • b. in merito ai servizi di fognatura e depurazione, l'addebito dei soli volumi corrispondenti al consumo medio giornaliero di riferimento;
  • c. applicazione della tutela di cui ai precedenti punti a) e b) anche per le fatture eventualmente emesse successivamente a quella in cui è stato rilevato il consumo anomalo per un periodo massimo di 90 giorni, al fine di consentire la riparazione del guasto.

Per attivare o revocare il servizio copertura perdite occulte compilare ed inviare il modulo “MU_12 - Richiesta attivazione / disattivazione servizio copertura perdite occulte.”

COME DENUNCIARE UNA PERDITA OCCULTA:

L’Utente che venga a conoscenza di una perdita occulta nella propria rete idrica deve:

  • a. denunciare al numero verde di Assistenza Utenti 800 99 28 66 l’avvenuto sinistro entro e non oltre 10 giorni da quando constati la perdita o venga a conoscenza di un consumo anomalo;
  • b. fare quanto possibile per evitare o diminuire la dispersione di acqua, provvedendo immediatamente alle prime riparazioni del guasto, ovvero ove presente alla chiusura della saracinesca per il blocco del flusso idrico nell’impianto privato;
  • c. provvedere tempestivamente, e comunque entro e non oltre 90 giorni, alla riparazione definitiva del guasto.

Il periodo massimo di 90 giorni decorre da quando l’Utente constati la perdita o ne venga a conoscenza con una delle seguenti modalità:

  • I. avviso di consumo anomalo ricevuto direttamente dal letturista o da un tecnico incaricato;
  • II. ricevimento della raccomandata di avviso di consumo anomalo inviata in caso di assenza dell’Utente;
  • III. ricevimento della fattura che includa consumi anomali.
  • d. compilare il modello “MU_11 - Denuncia perdita occulta”, entro il termine massimo di 10 giorni dalla data di riparazione del guasto.

A pena di decadenza del ricalcolo delle fatture, il richiedente è tenuto ad allegare al modulo sopra indicato la seguente documentazione fotografica:

  • I. foto della perdita;
  • II. foto della riparazione eseguita (o eventuale linea nuova);
  • III. Foto panoramica dove si evince il pozzetto contatore, la zona interessata dalla perdita e l’immobile in oggetto;
  • IV Foto del contatore con visibile la lettura a riparazione ultimata.

Modulistica PDF
MU_11 - Denuncia perdita occulta
MU_12 - Richiesta attivazione / disattivazione servizio copertura perdite occulte