Livenza Tagliamento Acque provvede con propri operatori incaricati alla rilevazione periodica dei contatori in tutto il bacino d’utenza al fine di fatturare i servizi erogati in base ai consumi idrici effettivi. 

Ai sensi della Carta del SII e delle disposizioni dell’Autorità di Regolazione nazionale ARERA in materia di lettura dei contatori LTA è tenuta ad effettuare:

  • Almeno 2 tentativi di lettura all’anno se l’utente ha un consumo annuo fino a 3.000 metri cubi
  • Almeno 3 tentativi di lettura all’anno se l’utente ha un consumo annuo superiore a 3.000 metri cubi

LTA, presso le utenze domestiche con consumi nella norma (fino a 3.000 mc) effettua n.3 tentativi di lettura. Qualora ciò non fosse possibile per problemi organizzativi garantisce comunque il numero minimo di 2 tentativi previsto dalla normativa di settore nonché dalla propria Carta del SII.

Qualora il contatore sia collocato in posizione non accessibile e l’operatore non trovasse nessuno nell’abitazione al momento della lettura, lascerà l’apposita cartolina di autolettura. In tal caso, l’utente è tenuto a provvedere in proprio alle lettura del contatore e a comunicarla a LTA.

Per comunicare l’autolettura del contatore l’utente ha la possibilità di:

  1. Telefonare al numero verde gratuito  800 99 42 70
  2. Inviare un SMS al numero  388 1590383 o al numero 320 2041817 (riservato agli utenti ex Sistema Ambiente)  

Inviare una email all’indirizzo utenze@lta.it

Seguono esempi di lettura dei due tipi di contatori in dotazione all’utenza.

Contatore a numeri

Leggere le cifre riportane nei riquadri colorati in arancione come da esempio qui sotto.

Annotare le cifre da sinistra a destra escludendo le eventuali cifre decimali.

Esempio della lettura da comunicare:

 

Contatore a orologi

Leggere le cifre indicate solo dalle frecce all’interno degli orologi colorati in arancione (solo gli orologi con la sottoscritta x 1000, x100, x10, x1).

Annotare per ogni orologio colorato il valore indicato dalla freccia nera approssimandolo per difetto; per esempio: se la freccia è posizionata tra il numero 4 e 5, si prende il minore: 4. L’ordine di trascrizione va dall’orologio con la sottoscritta x1000 fino a quello con la sottoscritta x1.