img

Al via lunedì 15 febbraio i lavori per la manutenzione del serbatoio acquedottistico in via Pascoli a Maniago

12/02/2021

Livenza Tagliamento Acque, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Maniago, comunica la prossima partenza del cantiere finalizzato alla manutenzione del serbatoio di acquedotto sito sopra via Pascoli, sul pendio del rilievo montuoso che si trova dietro Maniago centro.

Nel dettaglio, l’intervento si rende necessario perché il manufatto - una struttura in calcestruzzo armato - presenta un quadro fessurativo esteso da cui trafila acqua. L’indagine geologica svolta ha comunque appurato che le fessure non si muovono e che il versante è stabile.

Il serbatoio, costruito nel 1972, ha una capacità pari a 300 mc. ed è composto da 4 vasche esagonali a due a due comunicanti, alimentato dalle sorgenti "Galleria" e "Pissui" tramite due condotte in acciaio.

Il cantiere si concentrerà sull’impermeabilizzazione esterna del serbatoio, la realizzazione di 4 passi d’uomo sulla soletta di copertura e l’impermeabilizzazione interna e la pulizia delle vasche. Essendo il serbatoio diviso in due parti idraulicamente non comunicanti tra loro (ciascuna parte è composta da 2 vasche esagonali), gli interventi specifici all’interno del manufatto verranno eseguiti sulle singole parti, una in successione all’altra.

In particolare, l’impermeabilizzazione esterna comprende tra l’altro la pulizia delle pareti e la stesura di rivestimento elastico impermeabilizzante. Le opere edili invece la rimozione di tutta la terra che ricopre la soletta di copertura (60-70 cm), l’apertura nel calcestruzzo armato di 4 passi d’uomo, la realizzazione di cordoli, la posa di una doppia guaina impermeabilizzante, il ricoprimento con circa 30 cm di terra. Le opere di impermeabilizzazione interna vedranno l’installazione di un deumidificatore e della ventilazione forzata, la pulizia delle pareti, la sigillatura dei corpi passanti e la stesura di rivestimento elastico impermeabilizzante.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta FAID Anticorrosione Srl di Portogruaro e prenderanno il via lunedì 15 febbraio. La durata è di circa 60 giorni ma sarà possibile una lunga sospensione dei lavori in base alle piogge e alla disponibilità di acqua potabile, per poter garantire il servizio idrico. Il totale dei lavori in appalto ammonta a poco meno di 70 mila euro.

“I lavori al serbatoio di via Pascoli a Maniago, che prenderanno il via da lunedì 15 febbraio - commenta il Presidente di LTA, Andrea Vignaduzzo - consentiranno di effettuare una manutenzione straordinaria della struttura mettendola in sicurezza e preservandola. Si tratta di un intervento pianificato da tempo, che oggi vede una reale e concreta realizzazione".

Condividi questa notizia