Annone Veneto, confermata la centralità della sede operativa di Livenza Tagliamento Acque


Livenza Tagliamento Acque Spa si caratterizza per essere un gestore interregionale, una società operativa autorevole, dinamica ed efficiente, interessata a mantenere il forte legame con il territorio tipico dei piccoli gestori, raggiungendo nel contempo la capacità competitiva delle medie/grandi imprese. Per affrontare un sistema articolato al servizio di un territorio complesso che interessa 3.147 km di rete acquedottistica, 1.544 km di rete fognaria, 241 impianti di sollevamento e 138 impianti di depurazione, LTA continuerà a fare affidamento sulla sede operativa di Annone Veneto dove trovano spazio gli uffici che si occupano della gestione della rete fognaria, acquedottistica e degli impianti di depurazione oltre che della logistica.

Una mission che richiede competenze. LTA segue un territorio diversificato - l’area friulana occidentale e il bacino idrografico interregionale del fiume Lemene - e, diretta conseguenza, è che il patrimonio infrastrutturale e la gestione del servizio idrico da parte di LTA si caratterizza come un sistema costituito da numerose fonti di approvvigionamento, da una rete tecnologica di acquedotto che si sviluppa in modo capillare e dalla gestione dei servizi di fognatura e degli impianti di depurazione delle acque reflue. A queste attività si deve aggiungere il monitoraggio e controllo costante dell’acqua potabile distribuita e, successivamente, delle acque reflue. Il tutto per garantire una risorsa di qualità e la tutela dell’ambiente.

Un compito importante, costante, che vede al centro la sede operativa di LTA ad Annone Veneto dove attualmente sono dislocati circa 90 dipendenti, mentre la logistica ospita 78 dei 130 mezzi utilizzati dall’azienda. Un ruolo centrale nella gestione operativa del sistema integrato che la sede di LTA di viale Trieste continuerà ad avere anche nel prossimo futuro. Un obiettivo raggiunto anche grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Annone Veneto, in particolare con il sindaco Victor Luvison, il quale ha sostenuto in prima persona il mantenimento della presenza di LTA in paese.

Andrea Vignaduzzo, Presidente di Livenza Tagliamento Acque:

“La sede di LTA ad Annone Veneto non solo manterrà il proprio ruolo centrale nello sviluppo della società, ma si procederà ad un suo aggiornamento, utile per seguire al meglio la gestione del servizio idrico integrato. L’attività di distribuzione di un bene prezioso come l’acqua è di fondamentale importanza e per questa ragione necessita di un lavoro che si focalizzi sulla qualità del servizio, guardando al contempo all’efficienza e all’efficacia della gestione, oltre che alla tutela del territorio. Azioni che continueranno ad essere seguite dagli uffici operativi di Annone Veneto”.

Victor Luvison, sindaco del Comune di Annone Veneto:

“Punto di prestigio per il nostro paese, la sede ad Annone Veneto di LTA rimarrà al centro delle attività della società. Non solo. Abbiamo avuto conferma che la sede sarà potenziata e questa è certamente una notizia positiva sia per le potenziali ricadute occupazionali ed economiche sia perchè LTA è una realtà di pregio che continuerà a crescere nel nostro territorio”.

 

Video intervista al Presidente di LTA Andrea Vignaduzzo ed al Sindaco di Annone Veneto Victor Luvison

Condividi questa notizia