img

Benchmark ESG di Livenza Tagliamento Acque

06/02/2023

Con l’obiettivo di fornire una visione d’insieme a livello nazionale, da alcuni anni l’agenzia CRIF Ratings assegna alle utility un rating di sostenibilità, chiamato benchmark ESG (Environmental, Social and Governance). Il report, basato sui dati 2021, è stato realizzato sulla base dell’analisi delle quattro aree d’indagine più rilevanti:

1) qualità - tecnica e contrattuale - del servizio fornito all’utenza;

2) caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua;

3) certificazioni ottenute (9001 – gestione della qualità, 14001 gestione ambientale, 18001/45001 gestione sicurezza e salute dei lavoratori);

4) valore economico condiviso (come i ricavi sono condivisi coi principali stakeholder – fornitori, personale, banche ed erario).

A seguito del confronto sistematico dei dati di 3.700 società, di cui 1.475 del settore energia, 350 del settore idrico e 1.875 del settore ambientale, il benchmark evidenza l’ottimo posizionamento di Livenza Tagliamento Acque, che presenta un risultato migliore rispetto alla media nazionale, con una punta di eccellenza relativamente alle certificazioni possedute e al valore economico condiviso.

Parte del Gruppo CRIF, multinazionale italiana da oltre € 600 milioni di fatturato, CRIF Ratings è una delle principali agenzie di rating italiane autorizzate da ESMA (European Securities and Markets Authority) ad assegnare rating ad imprese domestiche ed europee.

I rating e le valutazioni ESG di CRIF Ratings misurano le performance di una società nei confronti dei fattori Ambientali, Sociali e di Governance. LTA ha scelto CRIF Ratings per la sua comprovata esperienza, affidabilità e qualità nella valutazione degli aspetti ESG di una società.

Condividi su: