img

Ca' Foscari forma i professionisti del futuro nella tutela e gestione delle acque

19/12/2022

L’Università Ca’ Foscari Venezia propone un nuovo Master di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica in collaborazione con Viveracqua per formare i professionisti del futuro nella protezione e gestione dell’acqua. L’avvio delle lezioni è previsto a febbraio 2023 presso la Ca’ Foscari Challenge School of Environment, le iscrizioni resteranno aperte fino al 17 gennaio 2023.

La gestione dell’acqua si confronta oggi con importanti e crescenti sfide: il cambiamento climatico, le contaminazioni di origine antropica, l’urgenza di rinnovare le infrastrutture idriche e la necessità di tariffe sostenibili per la popolazione. Per un uso efficiente e condiviso della risorsa, inoltre, è necessaria un’alleanza tra tutti i soggetti che fanno affidamento sulle riserve idriche di un territorio.

Appare sempre più cruciale, quindi, un approccio trasversale e interdisciplinare al tema dell’acqua, che includa tematiche politiche, giuridiche, economiche, ingegneristiche e ambientali.

Il nuovo percorso di specializzazione proposto da Ca’ Foscari offre una risposta all’esigenza di inserire nel settore idrico figure poliedriche, in grado di integrare informazioni di diverso tipo e confrontarsi con un mondo in costante evoluzione.

«Il Master Universitario di I Livello in Tutela e Gestione della Risorsa Idrica – spiega Marco Olivi, docente dell’Università Ca’ Foscari e Direttore del Master – è lo strumento ideale per formare, in chiave interdisciplinare, esperti in tutela della risorsa idrica e gestione del servizio idrico integrato, figura attualmente assente dall’ambito delle professioni giuridico-scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi di laurea e post lauream, ma necessaria in relazione ai bisogni delle istituzioni e delle aziende.»

Viveracqua, la società consortile che riunisce tutti i gestori idrici pubblici con sede in Veneto, è tra i principali sostenitori del progetto.

«Il nostro settore richiede sempre più figure dinamiche e in grado di seguire la rapida evoluzione della materia, padroneggiando sia gli aspetti giuridici e amministrativi, sia le conoscenze in campo ambientale. Perciò è fondamentale una sinergia con le più importanti strutture formative del territorio – spiega la presidente di Viveracqua, Monica Manto. – In questo nuovo percorso universitario, le competenze dei docenti di Ca’ Foscari saranno affiancate dalle conoscenze ed esperienze dei nostri tecnici, per completare la formazione con le problematiche e le sfide vissute sul campo. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di svolgere attività di stage o project work presso uno dei gestori idrici consorziati in Viveracqua, in funzione della disponibilità e dei vincoli organizzativi delle aziende.”

Il master coinvolgerà da febbraio 2023 a marzo 2024 un massimo di 30 allievi.

Viveracqua intende mettere a disposizione una borsa di studio, a copertura totale del costo di iscrizione, riservata a un giovane candidato residente nella Regione Veneto o nei comuni della provincia di Pordenone. Tale borsa sarà assegnata al primo candidato utilmente collocato in graduatoria (che sarà pubblicata entro il 20 gennaio 2023) che dichiarerà, a corredo della propria candidatura tramite invio alla mail masteracque@unive.it entro il 17 gennaio 2023, di risiedere in Regione Veneto o presso i comuni della provincia di Pordenone, di non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita e di non fruire di altra borsa di studio, pubblica e privata.

Parteciperanno al percorso formativo, per ampliare e consolidare le proprie conoscenze, anche figure che già operano per i gestori del servizio idrico integrato, in linea con gli obiettivi del progetto Viveracqua Academy, che mira a mettere in rete ed accrescere le competenze interne alle aziende consorziate.

Il Master intende inoltre partecipare, se pubblicati, ai bandi INPS per l’assegnazione di borse di studio in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici nonché in favore di dipendenti pubblici.

A questo link il programma completo del Master, tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione e presentazione della candidatura alla borsa di studio: http://www.unive.it/master-acque

Condividi questa notizia