img

Programma d'installazione e sostituzione dei contatori d’utenza nel comune di Tramonti di Sopra

28/04/2021

Livenza Tagliamento Acque nel 2020 ha proceduto, d’intesa con l’Ente di Governo d’Ambito competente, ad effettuare la ricognizione degli strumenti di misura del Servizio Idrico Integrato (contatori) collocati presso le utenze in tutti i comuni serviti.

A seguito di tale ricognizione si sono mappati tutti gli utenti privi di contatore e i contatori già installati per i quali LTA dovrà procedere alla sostituzione in quanto vetusti e quindi non più conformi a garantire la misura dei consumi.

La deliberazione dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n.218/2016/R/IDR “Disposizioni per l’erogazione del servizio di misura del servizio idrico integrato a livello nazionale” e l’art. 2 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato di LTA, prevedono l’obbligo di installare i contatori presso ciascuna utenza al fine di promuovere un uso sostenibile della risorsa idrica e garantire all’utente finale una determinazione certa e trasparente dei consumi fatturati in base all’effettiva misura dei volumi prelevati.

A partire da lunedì 10 maggio 2021, i nostri uffici tecnici provvederanno a:

a) sostituire i misuratori già collocati ma non più a norma. A sostituzione avvenuta gli operatori lasceranno una ricevuta in cui sarà indicata la matricola del misuratore associato all’utenza interessata, la sua lettura iniziale se diversa da zero; detta ricevuta sarà consegnata nelle mani dell’utente o, in sua assenza, depositata nella cassetta postale.

b) installare, previo appuntamento concordato con gli utenti, i contatori mancanti, secondo le specifiche individuate a seguito dei sopralluoghi già effettuati dal nostro personale tecnico presso l’abitazione degli utenti;

c) concordare gli appuntamenti non ancora effettuati per la successiva posa dei contatori.

Sarà cura di Livenza Tagliamento Acque farsi carico delle attività e delle spese inerenti alla posa e sostituzione dei misuratori fatta eccezione per le eventuali modifiche inerenti all'impianto idrico di distribuzione interno, che rimarranno a carico dell'utente e così la relativa spesa, nel caso si rendessero necessarie.

Si precisa che a seguito del completamento dei lavori di sostituzione contatori/installazione contatori LTA procederà ad effettuare le letture anche dei nuovi misuratori posizionati al fine di poter fatturare i consumi a misura e non più a forfait.

Nei prossimi giorni verrà recapitata all’indirizzo di residenza delle utenze interessate apposita informativa analoga alla presente.

Considerato che prossimamente tutti i consumi saranno fatturati a misura e non più a forfait, si invitano gli utenti del Comune a verificare che l'impianto idrico di distribuzione interno alla proprietà sia perfettamente funzionante e non ci siano perdite. Si esortano gli utenti interessati a limitare l’utilizzo della risorsa idrica agli usi consentiti evitando sprechi e quindi eccessivi oneri.

Il numero da contattare per concordare la data del sopralluogo, qualora nei mesi scorsi il personale tecnico di LTA non avesse effettuato il sopralluogo per la posa del contatore presso le utenze, è il numero verde gratuito 800 01 39 40, lasciando i propri dati (indirizzo dell’utenza, numero di cellulare).

Il tecnico incaricato di LTA ricontatterà quanto prima l’utente per concordare la data del sopralluogo.

Condividi questa notizia